Preghiera per la pace in Vaticano con i vescovi italiani riuniti per l’Assemblea generale

Si svolgerà questa sera, 20 maggio, alle 21, nella Basilica di San Pietro, un momento di preghiera per invocare la pace e il conforto per quanti soffrono a causa dei conflitti in corso.

Parteciperanno i vescovi italiani riuniti in Vaticano per la loro 79ª Assemblea generale. Introdotta da un videomessaggio del card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, la veglia sarà presieduta dal card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, e trasmessa in diretta su Tv2000 a partire dalle 20. Alle 20.30, i presuli si ritroveranno nell’area antistante l’aula Paolo VI per proseguire in processione fino all’interno della Basilica. L’iniziativa che vedrà unite anche le diocesi e i fedeli attraverso la diretta televisiva, si legge in una nota della Cei, intende essere “un’occasione per manifestare la solidarietà e la vicinanza della Chiesa in Italia alle popolazioni che soffrono per la guerra e per invocare il dono prezioso della pace”.

Martedì 21, alle ore 9, i lavori dell’Assemblea generale saranno aperti dal Cardinale Zuppi con l’introduzione. L’attenzione dell’Assemblea si concentrerà poi sull’argomento principale “Cammino sinodale: verso la fase profetica”, che sarà approfondito anche nei gruppi di lavoro.

Il tema verrà affrontato in vista della tappa profetica del Cammino sinodale, con le due Assemblee nazionali nei mesi di novembre 2024 e marzo 2025, e dell’elaborazione del contributo italiano per la Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (ottobre 2024).

All’ordine del giorno, inoltre, alcuni adempimenti di carattere giuridico-amministrativo e una comunicazione sulla Settimana sociale dei cattolici in Italia, in calendario a Trieste dal 3 al 7 luglio, con la partecipazione del Santo Padre (7 luglio) e del Presidente della Repubblica (3 luglio).

Alle ore 13:30 (l’orario è suscettibile di variazione) di giovedì 23 maggio, nell’Atrio dell’Aula Paolo VI, il Cardinale Presidente illustrerà in conferenza stampa il Comunicato finale.