Missioni, Bergamo avvia un nuovo progetto in Albania

Foto Agenzia Fides

Tempo di cambiamenti e nuovi cammini anche nel mondo delle missioni bergamasche. Il vescovo durante l’incontro con i missionari bergamaschi tornati in diocesi per un periodo di riposo ha annunciato un nuovo, importante progetto.

Bergamo, impegnata in progetti nelle missioni diocesane in Bolivia, in Costa d’Avorio e Cuba, aprirà una nuova iniziativa in Albania a Rrëshen, all’interno del Paese, frazione del distretto di Mirdite, con circa novemila abitanti.

Verrà inviato in questo luogo un missionario “fidei donum”, come risposta a una richiesta arrivata dalla diocesi di Brescia, che da oltre vent’anni ha una missione in terra albanese.

A partire sarà don Matteo Cortinovis, 52 anni, attualmente amministratore parrocchiale di Gandosso, che è stato in passato missionario in Bolivia, dove ha ricoperto fra l’altro l’incarico di padre spirituale e direttore della Ciudad de Los Ninos e in seguito a Cuba.

Una collaborazione che rafforza la collaborazione tra le diocesi di Brescia e Bergamo, che hanno già avuto negli ultimi anni diverse occasioni per lavorare insieme, in particolare per i progetti legati a BergamoBrescia23 capitale della cultura.

Da Brescia nel 2002 è stato don Gianfranco Cadenelli, prete di Vobarno, a dare il via a questa missione nella regione di Mat, una delle più povere di tutta l’Albania, zona di forte emigrazione. In vent’anni ha dato vita a moltissime iniziative. Oltre a predicare il Vangelo, un compito non semplice in una località a prevalenza musulmana, coadiuvato da due comunità di suore, ha dato impulso anche a numerosi progetti nel segno dell’impegno sociale e civile, come una “scuola-cantina” che offre lavoro ad alcune famiglie del territorio, dedicate alla coltivazione di un vigneto e alla produzione vinicola.

Come ha sottolineato don Massimo Rizzi: “In questi luoghi, dai quali vengono molti immigrati italiani, c’è bisogno di una presenza che esprima vicinanza alla gente”.

Nella zona ci sono anche una scuola dei padri somaschi e due suore bergamasche dell’Istituto delle Suore Maestre di Santa Dorotea fondata dal Beato Luca Passi, che hanno una sede a Calcinate.

Don Cortinovis si preparerà con un periodo di formazione e riceverà il mandato insieme con gli altri missionari in partenza durante una celebrazione che si svolgerà il 18 ottobre in Cattedrale a Bergamo.