Festa di Prima Estate a Scanzorosciate con Aeper. Sotto i riflettori le migrazioni

Un'immagine del film "Io capitano" di Garrone

Dal 27 giugno al 1 luglio il gruppo AEPER ripropone la sua festa popolare che coniuga impegno e buon cibo, solidarietà e musica, volontariato e cultura. Appuntamento come di consueto nell’Area feste di Scanzorosciate.

La Festa di Prima Estate di AEPER è realizzata dalle differenti realtà che ne compongono il gruppo: Associazione AEPER, comunità Nazareth, Oasi La Pèta, Fondazione don Primo Bonassi, cooperativa sociale AEPER, associazione CASA DI CASE.

È completamente gestita da circa 100 volontari e volontarie che garantiscono il servizio ai tavoli, l’animazione bimbi e la gestione del bar e della cucina sotto la supervisione di un cuoco professionista.

È un tempo di convivialità dedicato all’incontro, ma con l’attenzione consueta ai temi dell’attualità che sollecitano le differenti realtà del gruppo AEPER. Quest’anno due serate saranno dedicate alle migrazioni. Il ricavato del piatto ‘sarde al saor’ verrà devoluto all’associazione Linea d’ombra di Trieste, che verrà presentata domenica sera. Lunedì sera sarà proiettato il film ‘IO, CAPITANO’ (ingresso a pagamento, 3,5€) preceduto dalla testimonianza di una giovane straniero non accompagnato che è stato ospitato dai servizi di AEPER. In entrambe le serate sarà presente il banchetto dell’equipaggio di terra di Bergamo di RESQ.

La Festa di Prima Estate quest’anno è dedicata al Festival diffuso di AEPER ‘PROSSIMI FUTURI’ che proporrà la realizzazione partecipata di una capsula del tempo, ospitata nel ‘Bosco del futuro’ durante i giorni della festa.

Il programma quest’anno prevede:

Giovedì 27/6, ore 21.00

CISCO BAND – 883 & MAX PEZZALI TRIBUTE

Concerto

Venerdì 28/6, ore 21.00

VAVA 77

Live show

Sabato 29/6, ore 21.00

KARAOKE con Giampy

Domenica 30/6

Serata solidale dedicata all’associazione Linea d’ombra di Trieste che accoglie migranti in arrivo a piedi dalla rotta balcanica.

Lunedì 1/7, ore 21.00

IO, CAPITANO

Proiezione Film, evento di Prossimi futuri. Il film sarà preceduto dalla testimonianza di un giovane migrante che è stato ospite dei servizi di AEPER. Durante tutta la festa si troverà: cucina e piadineria, cocktail bar, animazione bimbi.