Romano, ecologia e natura in scena con «Vediamoci sul Serio» all’orto botanico

Un’estate di spettacoli all’aperto per riscoprire il contatto con la natura e la sua bellezza. Dal 7 al 26 luglio, torna la rassegna «Vediamoci sul Serio. Stelle, musica, teatro» nell’Orto Botanico “G.Longhi”, sito in località Pascolo a Romano di Lombardia.

Organizzata dal Comune di Romano di Lombardia in collaborazione con il Parco del Serio, la rassegna giunge quest’anno alla sua decima edizione testimoniando un impegno costante nella promozione della sensibilità ambientale.

«Questi dieci anni sicuramente sono un segnale molto forte da parte del Comune di Romano e dal Parco del Serio nel perpetuare un’attenzione su questo tema in modo particolare attraverso diverse modalità quali spettacoli e laboratori, offrendo non solo intrattenimento, ma anche approfondimento», commenta Elena Brognoli, Responsabile dell’Ufficio Cultura del Comune di Romano di Lombardia.

«Nella sua promozione –  dice la Brognoli – abbiamo limitato la quantità di materiale cartaceo per diffonderla tramite passaparola».

Professore Basilio Monaci, Presidente del Parco del Serio: «Siamo contenti di mettere a disposizione l’orto botanico per quest’iniziativa voluta dalla sinergia di entrambi gli enti; è un’occasione per portare d’estate le persone a vedere degli spettacoli all’aperto che trattano temi dell’ambiente, della natura, dell’agricoltura e delle tradizioni del territorio, cercando di andare oltre la sostenibilità».

«Per quest’edizione – prosegue la Brognoli – la programmazione prevederà sei appuntamenti con delle proposte che si indirizzeranno a fasce di età diverse: alcune si rivolgeranno agli adulti e altre ai bambini».  

Locandina «Vediamoci sul Serio. Stelle, musica, teatro» 10^ edizione – 2024

Si partirà domenica 7 luglio alle 18 con lo spettacolo Di Terra e di Radici della compagnia Chorós Teatro e interno alla rassegna «Natura e Cultura», promossa dall’Associazione Pianura da Scoprire. «Il Comune di Romano di Lombardia  – spiega la Brognoli – è da tempo uno degli associati e trova in “Desidera Bergamo Festival” il partner dal punto di vista artistico per Natura e Cultura; il fatto che ci siano due rassegne sul territorio, si vuole mettere in luce questa sensibilità per l’ambiente e il rapporto tra l’uomo e la natura, affinché possa essere un tema anche di rete tra i soggetti».

Per questo primo spettacolo, la protagonista sarà proprio la terra: una “terra matta” dove uomini e donne tingono la scena mettendo in luce la contraddizione dei tentativi che la società contemporanea manifesta nel cercare di recuperare il rapporto perduto con il pianeta.

Si proseguirà venerdì 12 luglio alle 21:15 con Fu Ferita: assemblea di quartiere della compagnia teatrale bresciana Teatro19. Uno spettacolo, frutto della rielaborazione di una drammaturgia collettiva, dove protagonisti sono un quartiere periferico al centro di un progetto di riqualificazione urbana e la comunità che lo abita, impegnata in una battaglia per difendere il parco pubblico, polmone verde del quartiere e luogo di socialità.

Scena tratta dalla rappresentazione Fu Ferita: assemblea di quartiere
Oreste Castagna con Stefano De Vecchi

Il terzo appuntamento, domenica 14 luglio sarà dedicato ai bambini e alle famiglie. Alle 17:30 ci sarà Oreste Castagna, volto televisivo sul canale di Rai YoYo, che metterà in scena L’Orto sul Balcone, tratto dal libro di Stefano De Vecchi. «Fare l’orto è un’attività con una valenza educativa forte – sottolinea la Brognoli – perché ci insegna che la natura ha delle tempistiche lente rispetto alla nostra quotidianità e ci fa mettere in atto una serie di azioni e di cura, cercando di contenere impatto umano sul nostro pianeta».

Laura Togni, della Libreria Fantasia di Bergamo, sarà all’Orto Botanico venerdì 19 luglio alle 21:15 e domenica 21 luglio alle 17. «Venerdì si svolgerà la Lettura Bendata e sarà un appuntamento specifico per gli adulti perché è un’attività che comporta il restare in ascolto di questa voce narrante, vivendo un’esperienza inusuale», precisa la Brognoli. Per questa data, è consigliato portare una benda per coprirsi gli occhi. L’attività di domenica sarà rivolta invece a famiglie con bambini dai sette anni in su e sarà intitolata Una Foresta di Albi. Esplorazioni tra albi illustrati e natura per riscoprire la biodiversità circostante, attraverso la lettura di libri illustrati.

Venerdì 26 luglio alle 21:15 si concluderà la rassegna con lo spettacolo in anteprima prodotto da Quarto Bivio Lab Nessuna Piantina è nata da questo Spettacolo dove i protagonisti saranno proprio due artisti che cercano di sbarcare il lunario e risollevare le proprie carriere, sfruttando la caldissima tematica della crisi climatica.

Tutti gli spettacoli saranno a ingresso gratuito con prenotazione consigliata all’Ufficio Cultura del Comune di Romano di Lombardia (tel. 0363982348 – mail cultura@comune.romano.bg.it). È consigliato portare un telo e un cuscino nell’idea di un contatto diretto con la natura per vivere un’esperienza immersiva. In caso di maltempo, il programma potrà subire variazioni: eventuali spostamenti in location al chiuso, così come il rinvio a data successiva, saranno resi noti attraverso il sito istituzionale e i canali social del Comune di Romano.