Dalmine, 80 anni dopo il bombardamento. Celebrazioni e visite guidate per non dimenticare

Foto dall'archivio Fondazione Dalmine

Domenica 7 luglio visite guidate alla Fondazione Dalmine con le testimonianze storiche, per non dimenticare le vittime e le loro famiglie a 80 anni dal terribile evento.

Sono trascorsi 80 anni dal disastroso bombardamento che colpì lo stabilimento siderurgico della Dalmine s.p.a. durante la seconda Guerra Mondiale. Il 6 luglio 1944 morirono 280 persone e oltre 800 rimasero ferite. 

Per ricordare quel giorno, le sue vittime e le tante famiglie che furono segnate da quei tragici momenti, Fondazione Dalmine organizza per domenica 7 luglio una serie di visite guidate, dedicate a quel giorno del ’44, raccontato attraverso i documenti conservati nell’archivio. 

All’evento partecipa l’Associazione Storica Dalminese con le sue ultime pubblicazioni “Dalmine 6 luglio 1944: una comunità ferita” e “Bagliori di carità tra le rovine dell’incursione”, e con il docu-film “Dalmine Operazione 614”.

Durante la visita sarà possibile ascoltare le testimonianze raccolte in oltre 20 anni di attività di ricerca, vedere filmati d’epoca, documenti originali e fotografie, leggere le relazioni sui danni allo stabilimento e alla città, visualizzare le mappe e conoscere i promemoria della direzione e molto altro.

Sono previsti quattro ingressi, alle 15, 16, 17 e 18 su prenotazione nel sito della Fondazione Dalmine. Ogni turno di visita ha una durata di due ore. Dato l’elevato numero di richieste, Fondazione Dalmine consiglia a chi non riuscisse a prenotarsi, di iscriversi alla newsletter per essere sempre aggiornato sul calendario delle prossime aperture. 

Le visite concludono il programma delle celebrazioni che inizia sabato 6 luglio, alle 10.30 con la Santa Messa di suffragio in via Mazzini, celebrata da Monsignor Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo.

Alle 21 è in programma il «Grande Concerto per Dalmine», in piazza Caduti 6 luglio 1944. Si esibirà il Corpo Musicale San Lorenzo Martire con la partecipazione del Corpo Musicale di Sforzatica, la Banda Musicale Comunale di Lallio, il Corpo Musicale “Mons. Luigi Chiodi” di Verdello, il Corpo Musicale San Donato di Osio Sotto, il Corpo Bandistico “Unione Filarmonica Stezzanese” e il Corpo Musicale Luigi Bordogna di Albegno. Prima dell’inizio del concerto, alle ore 20.30, l’Amministrazione consegnerà le medaglie commemorative ai familiari delle vittime di Dalmine e ai Sindaci dei Comuni coinvolti.

L’ingresso è libero. In caso di maltempo il concerto si terrà nella struttura polifunzionale “L’Arca” presso l’Oratorio San Giuseppe, in viale Natale Betelli 3.