Il mormorio del vento: il Festival DeSidera fa tappa a Gandino con Doninelli e Donadoni

Una singolare partita a scacchi tra il Padre Eterno e Lucifero: è il punto di partenza intorno al quale è costruito lo spettacolo teatrale “Il mormorio del vento” nell’ambito del festival DeSidera, in scena domenica 14 luglio, alle 21.15 a Gandino in piazza Santa Croce, 1 (in caso di maltempo nella Chiesa di Santa Croce). Lo spettacolo è di Luca Doninelli, interpretato da Maurizio Donadoni, prodotto da Teatro degli Incamminati.

La trama: il Padre Eterno e Lucifero stanno giocando a scacchi. Lucifero sta perdendo e accusa Dio di giocare sporco. La storia, sostiene il diavolo, è disseminata di inganni, di sotterfugi con i quali Dio fa tornare i conti anche se non tornano. Un esempio? La storia di Elia, che il Vangelo mette addirittura in fianco a Mosè. 

Ma chi era Elia? L’Antico Testamento ne parla pochissimo. Lucifero lo descrive come uomo rude, sanguinario, un depresso cronico con istinti suicidi. E si chiede come Dio, che aveva affidato a Mosè la sua legge, abbia potuto affidarsi a un uomo come lui.

Ma Dio non perde tempo a rintuzzare le accuse del diavolo, non si impegna in una discussione sterile. Il diavolo è un burocrate: conosce solo norme e regolamenti e nulla sa dell’amore e della gratuità di Dio. E poco capisce della Sua legge.

Ingresso libero senza prenotazione. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno in luoghi al chiuso come indicato nel programma. Info sul sito del Festival.