Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani. Veglia al Santuario di Stezzano

Torna nel pieno dell’estate, il 27 e 28 luglio, la Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani. Coincide con la festa dei santi Anna e Gioacchino che sono i nonni di Gesù, genitori di Maria. “Papa Francesco – sottolinea don Giorgio Antonioli, direttore dell’ufficio per la pastorale della famiglia – chiede che la Chiesa mondiale in questa occasione rifletta sulla condizione dell’età anziana e dei nonni, nelle famiglie e nelle nostre comunità”.

Nel messaggio Papa Francesco sottolinea che Dio non abbandona mai nessuno, “neanche quando l’età avanza e le forze declinano” e non scarta coloro che sono deboli e “irrilevanti” nella società. Dio mostra all’uomo la sua misericordia in ogni età della vita: “Il Papa – sottolinea don Giorgio – proprio per questo invita a maggiore attenzione nei confronti delle situazioni di solitudine e abbandono, e combattere l’individualismo che esalta chi produce e consuma e schiaccia chi è debole. Il Papa invita i giovani a prendersi a cuore gli anziani e ad averne cura. La contrapposizione tra le generazioni è un inganno”.

Le parrocchie e le unità pastorali sono invitate a mettere nel calendario questa giornata: “Ci auguriamo che sia possibile prepararla innanzitutto andando a trovare gli anziani, magari i sacerdoti in questa occasione possono portare con loro alcuni giovani, per esempio gli animatori del Cre. La seconda proposta è quella di animare una celebrazione a tema”.

Sabato pomeriggio alle 16 al Santuario della Madonna dei Campi di Stezzano ci sarà la veglia presieduta dal vicario generale monsignor Davide Pelucchi. Per approfondimenti e materiali rimandiamo al sito della diocesi, clicca qui.

Qui la nostra video intervista a don Giorgio Antonioli: