Arena Santa Lucia, “L’arte della gioia”, miniserie di Valeria Golino, in due serate speciali

L’arte della gioia”, la nuova serie diretta da Valeria Golino, tratta dal romanzo di Goliarda Sapienza, su grande schermo in due serate speciali presso Arena Santa Lucia.

Venerdì 2 agosto sarà proiettata la prima parte, ore 21.15, biglietti a soli 3,50 euro. Venerdì 9 agosto seconda parte ore 21.15, sempre a soli 3,50.

La miniserie conta fra gli attori Jasmine Trinca, Valeria Bruni Tedeschi, Tecla Inolia, Guido Caprino e Alma Noce. La Golino ha affrontato con successo la sfida di affrontare l’affascinante romanzo di Goliarda Sapienza. L’ironia in questa miniserie diventa gesto di rivendicazione femminile.

Modesta cresce nella campagna siciliana insieme alla madre, che detesta la sua indole ribelle e le preferisce la sorella disabile. Quando suo padre, da tempo assente, ricompare è per abusare di lei e del suo desiderio di affetto. Modesta si vendica, mandando in cenere il mondo in cui è cresciuta, e così si ritrova accolta in un convento per figlie dell’aristocrazia siciliana.

In seguito Modesta, ormai una giovane donna, si ritrova nella casa di una principessa del Nord Italia capricciosa ed esigente. Sul suo cammino ci sono molti incontri, amicizie, amori. Ognuno rappresenta un progresso nel suo percorso di autoconsapevolezza e determinazione a rubare la parte di gioia che le spetta, senza provare quel senso di colpa e di vergogna che le hanno imposto fin dalla nascita, in quanto femmina della specie.

Trasformare un romanzo come “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza in una miniserie è stato un azzardo e un atto di amore da parte di Valeria Golino e del suo team di sceneggiatori: oltre a lei, Luca Infascelli, Francesca Marciano, Valia Santella e Stefano Sardo.

La confezione della serie, lavoro di Viola Prestieri alla produzione, Fabio Cianchetti alla fotografia e Giogio Franchini al montaggio, è accattivante, con attenzione ai dettagli d’epoca (le scenografie sono di Luca Merlini, i costumi di Rita Barbieri).

Appuntamento al CINEMA ALL’APERTO ARENA SANTA LUCIA via Santa Lucia 14 Bergamo. 

Prevendite QUI

In caso di pioggia la proiezione è spostata presso Cinema Conca Verde