Mobilità umana e interculturale: parole e gesti nella Settimana tematica di Fileo

Persone, culture, mondi che si incontrano. In un mondo in cui le connessioni tra Paesi e continenti sono sempre più strette, con una forte mobilità delle persone, Progetto Fileo propone all’Abbazia di San Paolo d’Argon occasioni di riflessione su “Parole e gesti della Chiesa su mobilità umana e interculturale”, primo appuntamento con le “settimane tematiche del nuovo anno pastorale.

Numerosi gli appuntamenti in programma fra cinema, teatro, animazioni per i più piccoli, dialoghi, incontri, approfondimenti e scambio di buone prassi. La “settimana tematica” rappresenta anche un percorso di preparazione in vista della 110ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.

Il Messaggio di Papa Francesco per questa occasione si intitola “DIO CAMMINA CON IL SUO POPOLO” e sarà presentato anche con il supporto di diversi cortometraggi partecipanti alle edizioni passate di IFF- Integrazione Film Festival.

La collaborazione tra diverse realtà rende possibile questa rassegna e la presentazione delle proposte diocesane per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si svolgerà l’ultima domenica di settembre.

Il 3 settembre protagonisti sono gli Scout: i gruppi di Alzano-Nembro, Bergamo 1, Seriate, Ponte San Pietro e Comunità Capi raccontano e mettono a confronto in un laboratorio le esperienze che li hanno condotti a conoscere in modi diversi “Mobilità umana e interculturale”, da Trieste a Bose e fino a Lampedusa. In serata è previsto anche un laboratorio per Cre a cura di Ecummé “Cal-care a voi o’scià…”.

Mercoledì 4 alle 18 “Parole e gesti”, incontro dedicato alla presentazione di buone prassi di accoglienza sul territorio, espressioni delle comunità cristiane locali. Interverranno Gandino (Caritas interparrocchiale), Comenduno (Gruppo accoglienza), Alzano-Nembro (Gruppo Scout), Ghisalba (oratorio), Zogno (Bellezza nella diversità), Val Cavallina (Commissione Ecummé) e Bolgare (Cineteatro don Bosco). A seguire buffet e Corti esposti.

Giovedì 5 alle 18 sotto i riflettori ci saranno i più piccoli: Fileo promuove infatti in collaborazione con Adasm-Fism un workshop dedicato alla promozione del dialogo interculturale e interreligioso nelle scuole dell’infanzia.

Dopo l’introduzione di don Sergio Gamberoni (Fileo) e Michela Valtulini (Scuola Infanzia Villongo S.F.) ci sarà l’occasione di analizzare alcuni strumenti e il loro impatto nelle scuole dell’infanzia, a partire dal “Caleidoscopio“: calendario ideato e realizzato dal gruppo I colori del mondo (Grumello del Monte) che raccoglie le festività religiose segnalate dai membri del gruppo. Ursula Grüner terrà un laboratorio di letture per la scuola dell’infanzia su migrazioni e intercultura. Le conclusioni saranno affidate a Simona Lanzini di Adasm-Fism. Saranno presentate alcune esperienze significative come 12cubix6feste e 22tesserex11feste: giochi interattivi che permettono di costruire il richiamo a 6 festività e al messaggio di auguri ad essa collegato

Sempre giovedì 5 alle 18 ci sarà la tavola rotonda, inclusa nelle iniziative per il Mese del Creato “Cambiamenti ambientali e migranti climatici: sfide globali e soluzioni”. Intervengono alcuni climatologi di 3B Meteo e don Alessandro Sesana (Cooperativa Cascina Nuova dell’Agro). Modera: Stefano Remuzzi, direttore dell’ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro. Al termine buffet e Corti esposti.

Venerdì 6 appuntamento alle 20 con una serata sul tema “Il cammino”, aperta da un laboratorio di danze meditative a cura di Giusi Morotti. In contemporanea si svolgeranno laboratori animativi per bambini, e a seguire buffet a cura de I colori del mondo di Grumello del Monte e Corti esposti. Per informazioni sul programma e sui corti clicca qui.

Le iniziative sono il frutto di un attento lavoro di rete che coinvolge diverse realtà: Commissione Ecummè, Cooperativa Impresa Sociale Ruah, IFF – Integrazione Film Festival, Adasm Fism Bergamo, Abbazia San Paolo d’Argon, con il contributo dell’8×1000 della Chiesa Cattolica.