Amori in corsa: un cammino per giovani coppie di sposi

Da domenica 13 ottobre 2024 è in programma il nuovo cammino per giovani coppie di sposi “Amori in Corsa” organizzato da Azione Cattolica in collaborazione con l’Ufficio per la pastorale della Famiglia della nostra diocesi. Un’occasione di formazione e di confronto.

Si tratta di un tempo e uno spazio per la coppia, per riscoprire insieme al proprio coniuge come l’Amore di Dio agisce nelle pieghe del tessuto coniugale. Un’occasione per camminare e confrontarsi con altre famiglie e dare concretezza alla promessa dell’Amore per sempre, che trova in Dio una vera sorgente di grazia.

Questo cammino rende protagoniste le coppie, segnando allo stesso tempo la vicinanza da parte della comunità cristiana e della chiesa, tenendo conto di dinamiche personali, relazionali e un orizzonte più ampio.

Il primo periodo della vita di coppia è segnato dal passaggio dalla famiglia d’origine alla nuova. Gli sposi devono ricreare un equilibrio in cui i due soggetti possano esprimere pienamente la propria personalità. In questo processo intervengono diversi fattori, compresi gli ambienti di provenienza, che costituiscono un bagaglio di ricchezze e di limiti che richiedono la reciproca comprensione e accoglienza per non diventare presupposto di incomprensioni e pregiudizio.

Si rende necessaria una educazione alla realtà per sostenere le tensioni di carattere psicologico e sociale. In secondo luogo l’assenza di modelli e di ipotesi praticabili, dovuta al disorientamento e allo sradicamento, porta a formulare miscele pericolose di stili di vita e di valori eterogenei.

A questo rischio si può far fronte superando la visione privativistica che racchiude la famiglia in se stessa e che lascia la Chiesa ai bordi della vita familiare. La Chiesa da parte sua ha bisogno di calarsi dentro il vissuto delle giovani coppie per capirne la mentalità, sostenerle nei momenti di difficoltà e seguirne la crescita condividendone ansie e aspettative. Compito della pastorale rivolta alle giovani coppie è quello di sviluppare con esse una attenta mediazione tra valori assoluti, aspirazioni della coppia e realtà storiche.

Scarica la locandina con il programma completo
Clicca qui per iscriverti

Per informazioni si può scrivere su WhatsApp al numero 342 3263844 oppure mandare una mail a amoriincorsa@gmail.com.

Richiamiamo il video che racconta un precedente progetto nato dalla collaborazione fra Azione Cattolica e Ufficio diocesano per la pastorale familiare rivolto ai fidanzati, il progetto “Connessioni”.

Il progetto“Connessioni” rivolto alle giovani coppie di fidanzati. Con noi, don Luca Testa, Assistente di Azione Cattolica, e don Giorgio Antonioli, direttore dell’Ufficio per la Pastorale della famiglia.