“Famiglie, dono e stile della comunità”: è questo il tema del corso di formazione 2024 proposto dall’Ufficio per la pastorale familiare della diocesi di Bergamo e rivolto a “coppie di sposi, persone singole, laici, sacerdoti, diaconi permanenti, religiosi e religiose che stanno svolgendo un servizio nei diversi ambiti della pastorale familiare e/o che credono in “una Chiesa con connotazioni familiari” (Lettera circolare pastorale 2023-2024 del Vescovo Francesco)”. Abbiamo chiesto a don Giorgio Antonioli, direttore dell’ufficio famiglia, di spiegarci in che cosa consiste questa iniziativa.
Il corso nasce dal desiderio di mettere la famiglia al centro della vita delle parrocchie: “È Importante – sottolinea don Giorgio – considerarla come soggetto della comunità e non solo come destinatario di iniziative, come corresponsabile dell’attività pastorale. Un altro elemento importante che questo corso si propone è mettere in relazione la vocazione matrimoniale con quella presbiterale: entrambe sono a servizio della comunità. Prendiamo sul serio l’invito rivolto dal vescovo alla diocesi nella lettera circolare: le nostre comunità ha bisogno di assumere una connotazione familiare. La famiglia come dono e stile per la comunità, un’idea che può aprire orizzonti grandi e importanti”.
Il corso sarà strutturato in due moduli, con alcuni incontri online, altri in presenza, alcuni laboratori e un convegno finale. Ci si può iscrivere entro il 10 gennaio, tutte le informazioni si trovano sul sito della diocesi di Bergamo a questo link.
Per saperne di più guarda la nostra intervista a don Giorgio Antonioli: