Viaggi, via all’interculturalità: incontri e mostre con Progetto Fileo a San Paolo d’Argon

Viaggi – via all’interculturalità”: inaugura domani, giovedì 6 giugno, la settimana tematica di Fileo dedicata al tema del viaggio e dell’incontro con l’Altro, presso l’Abbazia di San Paolo D’Argon.  “Il viaggio come strumento che mette in contatto con diversità e alterità – spiega Aldo Lazzari, coordinatore dell’Area viaggi di Fileo e responsabile Young Caritas Bergamasca –, viste non come un ostacolo ma come una possibilità. Se durante lo scorso anno ci eravamo concentrati su un modo  possibile di viaggiare, quello del cammino, quest’anno il focus è sugli incontri e il viaggio diventa uno strumento privilegiato per incontrare le persone. Un tema che comunque si lega a quello del 2023, perché viaggiare in modo lento permette  una serie di incontri”. Mostre, workshop di formazione, tavola rotonda, cena condivisa,  ma anche cinema e libri costituiscono i vari appuntamenti della settimana.

Il primo appuntamento è per giovedì 6 giugno alle 18.00 con l’inaugurazione della mostraViaggio e incontri”, una mostra di illustrazioni  – 18 le opere esposte – dedicata al tema del viaggio, visitabile fino al 2 agosto. Sarà possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook e Youtube di Fileo – Centro studi e formazione. Il week end dal 7 al 9 giugno sarà invece dedicato a una formazione sull’approccio interculturale, un laboratorio tenuto da Giancarlo Domenghini in collaborazione con Cooperativa Ruah. Il laboratorio illustra e fa sperimentare le tre tappe dell’approccio interculturale elaborate da Margalit Cohen-Emerique: il decentramento, la scoperta del quadro di riferimento culturale dell’altro, la mediazione-negoziazione. 

Domenica 9 giugno alle ore 17.00 un laboratorio, “Condivido camminando”, sarà invece per animatori responsabili e coordinatori del Cre, sul tema delle diverse abilità e del viaggio condiviso, con NoisyVision, organizzazione senza scopo di lucro che sostiene le persone con limitazioni visive o uditive ed educa la comunità sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione sociale ed UPEE. Lunedì 10 Giugno alle 18.45 la tavola rotonda “Viaggiare attraverso” sarà invece dedicata alle esperienze di sport, cammino e soprattutto di condivisione di spazi, abilità e tempi; organizzata con NoisyVisione, Gruppo OMERO e Ufficio Disabilità Diocesi di Bergamo. Sono state invitate anche diverse realtà che hanno preso parte alla Settimana tematica del Viaggio nel 2023 proprio per ragionare sul tema dell’accessibilità nei percorsi di cammino sul nostro territorio. 

Giovedì 13 Giugno alle 19.00 ci sarà invece un momento culinario con la “Cena di viaggio”: un momento di condivisione dove ogni portata della cena sarà dedicata a temi tipici del viaggio, ad esempio il significato del cibo, cosa significa preparare un bagaglio, e ad ogni tavolo saranno dati dei pennarelli e delle penne in modo che i partecipanti possano riflettere attorno ai racconti che verranno narrati dalle diverse realtà che si occupano di viaggi solidali. La settimana tematica si conclude domenica 16 Giugno alle 16.30 con il mandato diocesano delle esperienze di viaggio con il Vescovo Monsignor Francesco Beschi. Un modo per “prepararsi agli incontri del viaggio, lasciandosi aperti allo sconosciuto, perché si possa diventare tenda accogliente” a cui seguirà un momento di preghiera. 

Durante tutta la settimana, presso l’Abbazia di San Paolo D’Argon ci sarà una sala dedicata ai consigli di lettura sul tema – dalla letteratura scientifica ai romanzi -, scelti appositamente dall’Area Ricerca di Fileo. Per gli appassionati di cinema, all’Arena S. Lucia l’evento “Open your eyes”,dedicato a cinema, ambiente e sostenibilità, nell’edizione estiva di giugno e luglio 2024, presenta al suo interno anche alcune serate intitolate “Cinema in cammino” con film e incontri dedicati al camminare. Un viaggio che attraverso il cinema “vuole aprire gli occhi per osservare il mondo che ci circonda, ammirarne le bellezze, e scoprire la preziosità delle sue risorse”.

Fileo è il progetto della Diocesi di Bergamo, dell’Ufficio per la pastorale dei migranti, di Caritas Bergamasca, del Centro missionario diocesano e della Fondazione Adriano Bernareggi ed è gestito da Fondazione Diakonia Onlus. L’obiettivo è quello di approfondire i temi legati a mobilità umana, intercultura e dialogo interreligioso. 

Qui per informazioni ed iscrizioni ai vari appuntamenti.