Borgo Santa Caterina, le iniziative per la festa dell’Apparizione

Stanno per iniziare, nel santuario dell’Addolorata in Borgo Santa Caterina, le feste per il 422° anniversario dell’Apparizione, che avranno il culmine domenica 18 agosto con l’intervento del Vescovo Francesco Beschi.

Queste feste affondano le radici in un evento prodigioso avvenuto a mezzogiorno del 18 agosto 1602: una stella apparsa nel cielo emanò tre raggi luminosi su un affresco dell’Addolorata da tempo deteriorato, poi collocato in santuario, reintegrandolo nella bellezza originaria. Le iniziative sono state presentate nel corso di una conferenza stampa in casa parrocchiale lunedì 29 luglio. Presente, fra gli altri, la neosindaca di Bergamo Elena Carnevali.

Confermati i momenti forti: la cena sul sagrato venerdì sera 16 agosto; lo spettacolo pirotecnico sabato sera 17 agosto nelle zone circostanti il parco Goisis, essendo impossibile tenerlo allo stadio per via dei lavori in corso; domenica 18 agosto la Messa del Vescovo, che alla sera guiderà la processione per il borgo. Le bancarelle saranno collocate già nel pomeriggio del 17 agosto e nell’intera giornata del 18 agosto. 

Dopo i saluti di Alessandro Invernici, presidente del Comitato festeggiamenti, che ha ringraziato, fra gli altri, per il sostegno la società Atalanta e la Banca Bcc Milano, l’intervento del prevosto monsignor Pasquale Pezzoli. «Le feste dell’Apparizione offrono uno spazio e un tempo che diventano un’oasi dello spirito. L’uomo d’oggi non smette di essere pellegrino e sente di aver bisogno di soste in cui ristorare cuore ed energie spirituali. L feste dell’Apparizione sono un evento religioso di forte risonanza e anche un momento di fraternità e cultura».

La neosindaca di Bergamo ha confidato di portare da sempre nel cuore il santuario cittadino. «Queste feste sono centrali per la città e offrono una dimensione religiosa, umana e sociale di grande valore, perché capaci di custodire storia, tradizioni, cultura e insieme valorizzare relazioni, condivisione e solidarietà. Non saremmo capaci di guardare avanti e innovare — ha sottolineato Carnevali — se non fossimo consapevoli di questo patrimonio identitario».

Anche la Provincia di Bergamo ha concesso il patrocinio alle feste dell’Apparizione. «Infatti — ha aggiunto Matteo Macoli, vicepresidente della Provincia — sono sentite anche da persone provenienti da tutto il territorio bergamasco. E sono feste che hanno sparso tanto bene sul territorio». Ha preso poi la parola Giuseppe Maino, presidente della Banca Bcc di Milano.

«Siamo sbarcati da due anni a Bergamo e vogliamo lavorare a favore del territorio. Le feste dell’Apparizione sono una grande festa popolare e segno della sua storia e della sua fede».

Cesare Mainardi, vicepresidente del Comitato festeggiamenti, ha voluto ringraziare i volontari e i portatori del simulacro dell’Addolorata durante la processione, «che sono veramente volonterosi, molti sono giovani e sono fieri di questo impegno, che considero un piccolo miracolo».

Infine l’intervento di Damiano Rota, direttore artistico della parrocchia, che ha illustrato i momenti musicali, che quest’anno vedranno in prima fila i giovani, oltre a cori e bande musicali.

Venerdì 9 agosto: alle 10 esposizione del simulacro dell’Addolorata. Alle 20,30 concerto inaugurale delle feste con il gruppo ottoni del Politecnico delle Arti di Bergamo.

Sabato 10 agosto, inizio del settenario: Messe alle 7,30, 9, 18,30. Alle 20,30 recita del Rosario dei Sette dolori, seguito dall’apertura della porta del santuario.

Venerdì 16 agosto: Messe alle 7,30, 9, 16 (per malati e operatori sanitari). Alle 15,30 Rosario dei Sette dolori. Alle 20 cena in piazza (prenotazioni al 338-2610114).

Sabato 17 agosto, vigilia: Messe alle 7,30, 9, 18,30 (solenne, presiede il vicario generale monsignor Davide Pelucchi). Alle 20,30 «Aspettando i fuochi» in musica. Alle 21 spettacolo pirotecnico nei pressi del parco Goisis.

Domenica 18 agosto, festa dell’Apparizione (il santuario resta aperto tutto il giorno): Messe alle 6, 7, 8, 9, 10,30 (solenne, presiede il prevosto emerito monsignor Andrea Paiocchi). Alle 10 omaggio floreale dei vigili del fuoco alla colonna dell’Addolorata. Alle 12 Angelus davanti alla venerata effigie. Alle 16 benedizioni di bambini e genitori. Alle 17,30 Messa solenne presieduta dal vescovo Beschi (trasmessa in diretta sul sito www.ecodibergamo.it). Alle 20 Vespri solenni, seguiti alle 20,30 dalla processione guidata dal vescovo.