Cittadidanza: rassegna inclusiva che coinvolge generazioni diverse

Foto di Clara Mammana

CittadiDanza: una rassegna inclusiva, capace di coinvolgere generazioni diverse è il progetto triennale alla sua primissima edizione, promosso da ABC- Allegra Brigata Cinematica, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Bergamo.

Dal 2 al 13 di ottobre, infatti, negli spazi dell’Ex Ateneo di Città Alta si terranno laboratori di danza rivolti a diverse fasce d’età, che culmineranno con una festa finale con musica dal vivo, in programma sabato 12 ottobre dalle 19 alle 22 sempre presso l’Ex Ateneo. Un’occasione per far sì che i diversi gruppi di danza possano incontrarsi e unire le proprie sinergie ed esperienze. Come ha sottolineato Serena Marossi, direttrice artistica di ABC: “La nostra idea era quella di creare una casa della danza contemporanea per la città di Bergamo. Una sorta di esperimento di educazione civica attraverso il corpo come strumento creativo per sperimentare nuovi modi di stare insieme”.

Anche l’assessore alla cultura Sergio Gandi è intervenuto durante la conferenza stampa di presentazione, sottolineando come sia importante sostenere le buone iniziative per la crescita della nostra comunità: “Un’iniziativa che si fa erede di Bergamo Brescia capitale della cultura. Sarà possibile vedere una cittadinanza che cresce grazie all’arte e alla danza. Ringrazio tutte le compagnie che collaborano alla realizzazione di questo festival”.

Un progetto che si suddivide in tre aree tematiche: una rivolta agli insegnanti di danza, dal titolo “Formare i formatori”, che prevede una formazione intensiva di danza contemporanea per danzatori e coreografi; un’altra, “educare alla danza”, che offre una proposta di laboratori dedicati a bambini, famiglie, adolescenti e adulti. Saranno inoltre presenti lezioni, come “Dance Well”, per le persone che vivono con il Parkinson e Dance Ability, che permette anche a persone con disabilità di incontrarsi per danzare insieme in un processo di sperimentazione comune.

L’ultima area, “Vivere la danza” è invece rivolta ai piccolissimi e alle loro famiglie, con particolare attenzione ai bambini dagli 1 ai 3 anni. Una importante collaborazione internazionale, inserita in un evento collaterale, sarà quella con Makiko Ito, direttrice artistica del Wonderland Collectief dei Paesi Bassi, che in collaborazione col il Teatro Prova porterà in scena BB, la sua performance di danza e musica dedicati ai bambini dai 6 ai 18 mesi, in programma domenica 27 e lunedì 28 ottobre presso il Teatro San Giorgio di Bergamo. Federica Bruletti, Segretario Generale della Fondazione della Comunità Bergamasca, che ha sostenuto questa iniziativa, ha affermato: “il progetto CittadiDanza esplora i legami, il senso di appartenenza e di vicinanza, è questo che lo contraddistingue. E lo fa attraverso qualcosa che ci accomuna: il corpo. Un corpo libero di esprimersi e di giocare”. Tutti gli spettacoli sono su prenotazione, alcuni a pagamento e altri gratuiti. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.allegrabrigatacinematica.it/cittadinanza o è possibile inviare una mail a organizzazione.abc@gmail.com