Seminario giovani: le iniziative per conoscere una speciale proposta educativa

seminario giovani

Tornano anche quest’anno le iniziative per fare conoscere l’attività e la proposta educativa del Seminario. Oltre a quanto messo in campo negli scorsi anni, il menù si arricchisce di due nuove opportunità.

Il Seminario infatti non è solo il luogo dove alcuni giovani della nostra diocesi si stanno preparando per diventare preti: da sempre, nella nostra diocesi, è la casa di alcuni appuntamenti diocesani rivolti ai giovani ed è anche un’esperienza formativa unica per i ragazzi delle medie e delle superiori, che vivono il loro percorso scolastico attraverso la forma della vita comunitaria durante la settimana, condivisa con i loro coetanei.

È una forma di vita arricchente che insiste sullo sviluppo delle autonomie e dei talenti personali, sulla crescita delle competenze sociali e relazionali, su una formazione scolastica seria e sulla cura per la dimensione vocazionale, spirituale, sportiva e musicale, nella convinzione che siano questi gli ingredienti educativi per aiutare le giovani generazioni a poter scegliere del proprio futuro in modo consapevole, bello e appassionato. Il Seminario che ospita i ragazzi delle medie e delle superiori infatti, è anzitutto una proposta di vita e di formazione cristiana.

Le proposte per entrare in contatto con la storia e l’opera del Seminario sono parecchie e si possono trovare tutte sul sito: https://www.seminariobergamo.it/.

L’anno della 3a media spalanca una soglia di futuro importante per i ragazzi e le ragazze delle nostre parrocchie. Indovinare la scuola superiore significa inserirsi in un percorso di crescita importante, non semplicemente scolastico.

Per questo è fondamentale imparare a decidere e provare a dirsi quali criteri più solidi, per evitare di prendere abbagli. L’orientafest è un momento di festa e di riflessione riservato alle 3e medie delle parrocchie.

Si terrà in Seminario, nel pomeriggio di domenica 17 novembre: attraverso laboratori e giochi i ragazzi potranno collezionare le abilità irrinunciabili per fare scelte che non siano improvvisate. Per iscriversi, basta che ogni parrocchia e oratorio compili il modulo a questo link: https://forms.gle/hNBnhYz9F5Wyb5Sd8.

Torna a grande richiesta il formato vocazionale più apprezzato dello scorso anno, con 2000 ragazzi e ragazze delle superiori raggiunti. 5 appuntamenti con un nuovo mistero da risolvere mentre si condivide un hamburger con altri coetanei, nei suggestivi refettori del Seminario: come un giallo, anche la vita chiede di poter decifrare alcuni indizi affinché la scelta di chi essere domani non arrivi all’improvviso, ma sia preparata con gusto e coraggio.

I giovedì della cena con delitto saranno il 24 ottobre, il 21 novembre, il 13 febbraio, il 13 marzo e il 15 maggio: si comincia verso le 19 e si chiude per le 21.30. Per iscriversi, basta che ogni parrocchia e oratorio compili il modulo a questo link: https://forms.gle/gjyuhJecBNM4Wt1NA.

Da quando è stato costruito sul colle San Giovanni in città Alta, il Seminario di Bergamo non smette di attirare lo sguardo curioso di turisti e passanti. Purtroppo però, le occasioni per poter accedere ai suoi spazi non sono tante, se non si è coinvolti in alcune attività particolari.

Ecco allora che quest’anno si è pensato di offrire delle visite guidate gratuite, durante alcune domeniche pomeriggio: il primo turno alle 15.30, il secondo alle 16. Saranno il 7 ottobre, il 10 novembre, il 15 dicembre, il 26 gennaio, il 16 febbraio, il 16 marzo e il 27 aprile. Grandi e piccini potranno così incontrare la proposta del seminario attraverso la sua storia, la sua architettura e la sua arte. Per iscriversi, basta che ogni persona interessata prenoti la propria presenza a questo link: https://www.tickettailor.com/events/seminariovescoviledibergamo/1395816.

Il piatto forte del menù rimangono sempre gli Open day vocazionali, cioè le giornate per conoscere il posto e l’esperienza scolastica dedicata a ogni fascia di età: dall’ultimo anno della primaria fino ai giovani universitari o lavoratori c’è la possibilità di vivere un sabato, o una domenica, o un lunedì sera di incontro, di riflessione e di ingresso nell’offerta formativa del Seminario. Oltre a ciò, ogni gruppo parrocchiale e oratorio può organizzarsi per salire con i propri ragazzi in Seminario e condividere un pomeriggio e una cena con chi vive qui la sua settiamana.